Storia dell'Istitituto Comprensivo Statale di Ceprano

L’Istituto Comprensivo di Ceprano è stato istituito nell’a.s. 2008/2009 con l’annessione della Scuola Media “D. Alighieri” al Circolo Didattico, nato a sua volta dalla fusione del I e II Circolo didattico nel 1998  e la scuola “Capoluogo”, situata in Via Alfieri,  sede della Direzione e degli uffici di segreteria fino alla nascita dell’Istituto Comprensivo, nel maggio del 2008 è stata intitolata dall’Amministrazione Comunale all’illustre concittadino , studioso ed archeologo,  Giovanni  Colasanti.

Il Circolo Didattico di Ceprano prima del 2008 si componeva di due Plessi di scuola primaria, Capoluogo e Stazione diventati rispettivamente Scuola Primaria Giovanni Colasanti e Scuola Primaria “Irma Lombardi”, cittadina di Ceprano che negli  anni ’70 aveva ricoperto il ruolo di Direttrice Didattica, e di quattro plessi di Scuola dell’Infanzia, Colletassetano, Fornaci, Stazione e Chiusagrande diventato successivamente Scuola dell’Infanzia “V. Fraschetti”.