Scuola Secondaria di I Grado: indirizzo ordinario e musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale "Ceprano"

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Indirizzo Musicale

Cos’è una scuola a Indirizzo Musicale?

Le scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale sono scuole che offrono ai propri alunni la possibilità di frequentare un corso gratuito di strumento musicale per l’intero triennio.

Come si sceglie l’Indirizzo Musicale?

La scelta dell’indirizzo musicale viene fatta all’atto dell’iscrizione online alla Scuola secondaria di primo grado.

Per chi esprime tale scelta lo strumento musicale diventa una materia curricolare, della durata di tre anni e facente parte del piano di studio dello studente.

Perché dovrei scegliere l’Indirizzo Musicale?

Perché l’indirizzo musicale, risorsa che non tutte le scuole secondarie di primo grado hanno, è una grande opportunità, considerando che quasi sempre l’unica alternativa per lo studio di uno strumento musicale è rappresentata da corsi a pagamento che spesso non contemplano la pratica della “musica d’insieme”. Quest’ultima, punto di forza invece dell’indirizzo musicale, è in grado di sviluppare il senso di gruppo e di cooperazione, l’aiuto reciproco, il rispetto degli altri e delle regole, la capacità di ascolto. La fondamentale attività d’orchestra crea anche importanti occasioni per stare insieme come concerti, concorsi musicali, uscite e gemellaggi.

Perché lo studio di uno strumento è importante?

Perché tale studio, finalizzato come quello di tutte le altre discipline allo sviluppo armonico e globale del preadolescente, contribuisce in modo straordinario alla crescita dell’individuo sotto svariati aspetti: dalla sfera culturale a quella intellettiva e cognitiva, dalla sfera umana e relazionale a quella psico-motoria.

Quale strumento studierò?

Le famiglie all’atto dell’iscrizione online indicano, in ordine di preferenza, i quattro strumenti proposti.

L’assegnazione dello strumento verrà poi determinata dai docenti di strumento, sulla base di un colloquio orientativo-attitudinale, tenendo anche in considerazione, oltre alle preferenze espresse, i posti disponibili per ogni strumento e l’equilibrio delle classi.

fric83100r@istruzione.it